Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
« Indietro

Palizzi Rosso IGT

Palizzi Rosso IGT

Palizzi Rosso IGT

Altomonte> Palizzi

Tipologia
Palizzi IGT
Uve
70% Nerello Mascalese - 30% Nerello Calabrese
Gradazione
14% vol.

Chi sono

Ottenuto dall'uvaggio di due vitigni di Nerello, 70% di Mascalese e 30% di Calabrese, più noto come Nero d'Avola, sono un gioiello dell'enologia calabrese e merito di essere conosciuto ed esplorato per le doti particolari e per l'uvaggio non così diffuso.

Alla vista sono di un bel rubino brillante con ampi e consistenti riflessi granati nell'unghia del bicchiere. Al naso sono incisivo per le sue doti di finezza ed eleganza, con note di piccoli frutti rossi e fico d'India accompagnate da profumi balsamici e vegetali, con l'eucalipto particolarmente percepibile, anche se non mancano rimandi floreali e lievi sensazioni di boisé molto ben integrate nel bouquet che invitano all'assaggio. In bocca poi risulto appagante grazie a un'ottima struttura, data da tannini fitti e avvolgenti dovuti al Mascalese, che trova il giusto equilibrio nella sua fresca acidità con un ritorno quasi salino (anche salmastro) e nella buona morbidezza del Calabrese. La bocca è pulita e asciutta e restituisce nelle vie retrolfattive un'ottima rispondenza e il desiderio di proseguire e approfondirne la conoscenza. 

Con chi sto bene

"Sorprendentemente brillante, ma eclettico, accessibile e senza compromessi" così mi ha definito un amico sommelier. Allo stesso modo è stato definito da Dan Cairns del The Times l'album Frank di Amy Winehouse; anche per questo motivo probabilmente stiamo bene insieme ...

 °^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^°

Amy Winehouse

Amy Jade Winehouse, più nota come Amy Winehouse (Southgate Londra, 14 settembre 1983 – Camden Londra, 23 luglio 2011), è stata una cantautrice, stilista e produttrice discografica britannica.

Ha debuttato nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l'etichetta discografica Island, l'album di debutto Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007, con l'uscita del secondo album Back to Black, che trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black ha scalato le classifiche mondiali, ottenendo un successo che l'ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards.

Contemporaneamente, l'artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l'hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla prematura morte, avvenuta nella sua casa, a Londra.Assieme a Duffy ed Adele, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.

Biografia

Infanzia e adolescenza (1983-2002)

Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica (il padre fa il tassista e la madre è farmacista). Cresce nel vicino quartiere di Southgate, dove frequenta la Ashmole School. All'età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour. Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School ma a tredici viene espulsa perché non si applicava e anche a causa di un audace piercing al naso. In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon.

Cresce ascoltando diversi generi di musica (dalle Salt-n-Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni. Nel 1999 la cantante entra alla National Youth Jazz Orchestra, nella quale canta per la prima volta come cantante professionista. Nel 2002 dopo che il suo amico e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout, Winehouse firma con l'etichetta discografica Island/Universal.

Frank e primi anni (2003-2005)

Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Viene prodotto principalmente da Salaam Remi, con molte superficiali influenze jazz e, salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L'album riceve molteplici critiche positive. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.

In questo periodo Winehouse scrive una canzone per il cantante Tyler James, intitolata Long Day, e contenuta nell'album di debutto di quest'ultimo (The Unlikely Lady). Dopo la pubblicazione, la cantante commenta di sentirsi soltanto per l'80% dietro l'album a causa dell'inclusione da parte della casa discografica di alcune canzoni che non le sono piaciute. Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma: non riesco neanche più ad ascoltarlo, Frank. Anzi, non sono mai riuscita ad ascoltarlo. Suonarlo dal vivo mi piace, ma ascoltarlo è un'altra cosa.

Back to Black ed il successo mondiale (2006-2008)

Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7º ed è un debutto molto alto per un disco di una cantante inglese nella Billboard 200.

Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Il secondo singolo ad essere estratto dall'album è You Know I'm No Good, uscito l'8 gennaio 2007, che non raggiungerà mai la prima posizione della classifica pur ricevendo un giudizio favorevole dalla critica. Il terzo singolo è la title track dell'album che si intitola Back to Black e che viene pubblicato il 30 aprile 2007 riscuotendo il successo di Rehab, tanto da portare Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007, tenuti a Monaco di Baviera il 1º novembre 2007. Il quarto singolo ad essere stato pubblicato, il 13 agosto 2007, è Tears Dry on Their Own che viene trasmesso con regolarità nelle radio ma senza diventare un tormentone come Rehab o Back to Black.

Il quinto singolo pubblicato il 10 dicembre 2007 è Love Is a Losing Game. Considerata una delle sue canzoni migliori, ha vinto il premio Ivor Novello 2008 nella categoria miglior canzone ed è stata sottoposta come testo d'esame a Cambridge, in paragone con poemi di Sir Walter Raleigh. Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album". La cantante si aggiudica così tre dei quattro premi più importanti e si allinea alle altre quattro cantanti che abbiano ottenuto un numero così elevato di riconoscimenti in un solo anno: Lauryn Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncé.

Dopo Back to Black (2008-2010)

Continuando a cavalcare l'onda del successo di Back to Black, la cantante pubblica Just Friends, sesto ed ultimo singolo estratto da Back to Black. Durante il 2008, Winehouse partecipa a Rock in Rio; al quale si presenta completamente senza voce: la cantante si giustifica del suo stato dicendo che ha avuto alcuni problemi respiratori.

Il 27 giugno 2008, due giorni dopo l'uscita da una clinica nella quale era entrata per un enfisema polmonare, canta di fronte a oltre 46 000 spettatori giunti ad Hyde Park a Londra per festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela. La serata ha visto la presenza di artisti quali Annie Lennox, i Simple Minds, Joan Baez, Queen + Paul Rodgers e Zucchero.

Sempre durante il 2008 esce una versione deluxe del suo primo in studio, Frank, che continua a ricevere critiche positive.

Dopo le vicende inerenti alla sua salute, affrontate all'inizio dell'estate 2008, Amy Winehouse rimane in cura per poter tornare a casa dei suoi genitori. Alcune foto che la ritraggono dopo il ricovero la mostrano decisamente migliorata rispetto a poche settimane prima. Nello stesso periodo proseguono i lavori per il nuovo album, ed intorno alla metà dell'agosto 2008 il padre della cantante dichiara: "Molto materiale è pronto per il nuovo album e lei sta provvedendo alla sua riabilitazione per consentirne l'uscita sul mercato".

L'8 ottobre, Winehouse, si esibisce al CityBurlesque, un bar di Londra, dimostrandosi sobria al pubblico ed eseguendo due cover: Fly Me to the Moon e Embraceable You. Nel novembre 2010 la cantante annuncia un suo ritorno sulle scene musicali, con concerti previsti in Brasile, Italia, Serbia, Turchia e Romania. Il 2 novembre 2010 Viene pubblicato un brano della Winehouse in collaborazione con Quincy Jones intitolato It's My Party, contenuta in Soul Bossa Nostra, album di quest'ultimo.

Lioness: Hidden Treasures e At The BBC: il successo postumo (2011 - 2014)

La morte della cantante è sopraggiunta prima della pubblicazione del suo terzo disco, pubblicato postumo soltanto il 5 dicembre 2011 dalla Universal. Il disco contiene, oltre a brani inediti, anche demo di vecchia data rimasti fino allora inediti. Le produzioni sono del suo storico produttore Salaam Remi e di Mark Ronson. Prima della pubblicazione dell'album, il 5 dicembre 2011 venne pubblicato attraverso il canale YouTube della cantante un video intitolato Amy Winehouse - Hidden Treasures Story, nel quale i produttori descrivono l'album.

I produttori Salaam Remi e Mark Ronson hanno collaborato, compilando l'album con il consenso della famiglia Winehouse. Hanno lavorato insieme per ascoltare di nuovo migliaia di ore della voce di Winehouse. Salaam Remi commentando il progetto ha detto:

« Quando ho ascoltato di nuovo i nastri di registrazione ho sentito alcune delle conversazioni con Amy che c'erano in mezzo. Era molto emotiva. È stata dura, ma è stata anche una cosa incredibile. Amy era una ragazza di talento. Credo che lei abbia lasciato qualcosa che va oltre i suoi anni. Ha messo un corpo di lavoro insieme che potrà ispirare una generazione non ancora nata. »

Anticipato dal singolo Our Day Will Come, il disco ha ottenuto un ottimo successo di vendite, raggiungendo la vetta di diverse classifiche come quelle di Svizzera, Austria, Olanda, Portogallo e Regno Unito.  Inoltre il disco si classifica con un ottimo punteggio all'interno delle classifiche di fine anno di Germania, Regno Unito e Paesi Bassi.

La morte

Alle 15:53 del 23 luglio 2011, la cantante viene trovata morta nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Square, da una sua guardia del corpo. Il personale medico delle due ambulanze accorse immediatamente sul posto non possono che constatare il decesso: l'autopsia eseguita il 25 luglio non ha chiarito le cause. Dopo ulteriori esami tossicologici e istologici, il 24 agosto 2011 un portavoce della famiglia rende noto che «le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcool, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l'alcool abbia influito sulla sua morte».

Subito dopo la notizia migliaia sono i messaggi di cordoglio da parte dei fan della cantante lasciati nei vari social network e davanti alla sua casa. Il cantante jazz Tony Bennett ha dichiarato: Era in difficoltà in quel momento perché aveva un paio di impegni, e lei non riusciva a tenere il passo. Ma ciò di cui la gente non si rendeva conto in quel momento è che lei sapeva, sapeva che era in un sacco di guai, che non stava vivendo. E non era la droga. Era alcool verso la fine... è stata una cosa triste perché lei era l'unica cantante che cantava davvero, quello che io chiamo il "modo giusto", perché era una grande cantante jazz-pop... Era davvero una grande cantante jazz, una cantante jazz vera...

Amy Winehouse aveva 27 anni ed è dunque andata ad aggiungersi a quella cerchia di artisti colpiti dalla cosiddetta maledizione del 27, in quanto morti proprio a quell'età. Le esequie sono state celebrate il 26 luglio con rito ebraico al Golders Green Crematorium, situato a nord di Londra e le ceneri, dopo essere state unite a quelle della nonna Cynthia,[85] morta di cancro polmonare nel 2006 e adorata dalla cantante, sono state disperse allo Edgwarebury Jewish Cemetery, il cimitero ebraico situato a Edgware, nel quartiere di Barnet, alla presenza di genitori, parenti, amici,[86] del produttore e cantante Mark Ronson e della cantante Kelly Osbourne.

Il 27 ottobre 2011 sono stati resi noti gli esiti degli esami tossicologici, che hanno rivelato la presenza di alcol nel sangue cinque volte superiore al limite consentito per la guida. Viene reso noto che la morte è stata causata da uno shock chiamato "stop and go", ovvero dall'assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.

Amy Winehouse Foundation

« La Amy Winehouse Foundation lavora per prevenire gli effetti di abuso di alcol e droga sui giovani. Ci proponiamo inoltre di sostenere, informare e ispirare i giovani vulnerabili e svantaggiati per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale » (Mitch Winehouse)

La fondazione Amy Winehouse è un'associazione di beneficenza istituita il 14 settembre 2011. Il suo intento è quello di aiutare e dare sostegno ai giovani in difficoltà, cresciuti in ambienti svantaggiati o che soffrono di dipendenza da alcool o droga.

L'Amy Winehouse Foundation ha tre punti cardine da seguire:

 -  Informare e educare i giovani sugli effetti di droga e abuso di alcol

 -  Fornire supporto per le persone più vulnerabili, quelli ad alto rischio di uso improprio di droghe

 -  Sostenere e sviluppare la fornitura di musica per i giovani

Stile musicale e critica

Lo stile musicale a cui Amy Winehouse si avvicina combina elementi della musica soul e jazz degli anni sessanta, ma hanno un suono R&B contemporaneo. Dal suo debutto Winehouse è stata valutata per i testi originali, sinceri e sarcastici. Con la pubblicazione dell'album Frank, The Guardian ha scritto, "la musica di Amy Winehouse è da qualche parte tra Nina Simone e Erykah Badu, sembra innocente e disordinata". Chris Willman da Entertainment Weekly ha ritenuto che lo stile della cantante è stato fortemente influenzato dalla band americana Sade. Inoltre BBC Online ha detto che "Le influenze della cantante sono chiare (Sarah Vaughan, Dinah Washington)". Concludendo una recensione di Frank, Dan Cairns del The Times ha descritto il disco: "sorprendentemente brillante, ma eclettico, accessibile e senza compromessi".

La pubblicazione di Back to Black ha guadagnato il plauso della critica, Jude Rogers ha detto che Back to Black "è un record incredibile che unisce l'anima di sonorità Motown e bande ragazza degli anni sessanta e restituirli a chi ascolta in una forma luminosa, moderna". Victoria Segal da The Times dice: "le canzoni sono esplicite, malgrado gli accordi siano sinceri e vecchio stile, l'album è molto contemporaneo". Inizialmente i redattori di Rolling Stone gli hanno dato Back to Black un giudizio misto "per la qualità dei suoni che non rimangono costanti durante l'intero album, ma le sue composizioni sono impossibili di antipatia". Tuttavia, in una edizione 2010 lo stesso giornale ha elogiato il mix di materiali definendolo "un miracolo inaspettato, emozionante e molto triste".

Discografia

 - Back to Black (Deluxe Edition) e I Told You I Was Trouble: Live in London, pubblicati nel 2007

Album in studio

  2003 - Frank

  2006 - Back to Black

  2011 - Lioness: Hidden Treasures (postumo)

BoxSet

  2008 - Frank and Back to Black

  2012 - The Album Collection (postumo)

  2012 - Amy Winehouse at The BBC (postumo)

Album Live

  2012 - At the BBC (postumo)

EP

  2004 - Sessions @ AOL

  2006 - NapsterLive Sessions

  2007 - iTunes Festival: London 2007

  2007 - Frank - Remixes

  2007 - Remixes & B Sides

  2010 - The Ska EP

  2012 - Rehab (postumo)

Cosa dicono di me

·        Varietà: 70% Nerello Mascalese, 30% Nerello Calabrese

·        Gradazione: 14.00% vol.

·        Formato: 750 ml.

·        Bottiglia: bordolese

·        Area di produzione: Palizzi

·        Altitudine: 300-500 mt

·        Terreno: argilloso - calcareo

·        Superficie: 6 ettari

·        Forma di allevamento: alberello e guyot

·        Ceppi per ettaro: 3.500-4.000

·        Resa per ettaro: 40 quintali

·        Tipo di viticoltura: biologica

·        Periodo di raccolta delle uve: primi di settembre

·        Vendemmia: manuale

·        Numero bottiglie prodotte: 10.000