Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
« Indietro

Fricando

Fricando

Fricando

Al di la del fiume> Marzabotto

Tipologia
Emilia IGT Bianco
Uve
100% Albana
Gradazione
12% vol.

Chi sono

Nasco da un vitigno autoctono del territorio bolognese con buccia spessa, ambrata a fine maturazione, con buon contenuto di tannini e profumi di frutta molto matura.

Per queste peculiarità hanno pensato di vinificarmi con una macerazione con le bucce di circa 10 giorni, per potermi dare la complessità che mi merito.

Il risultato è un vino dal colore ambrato, sentori di frutta autunnale matura come diospiro, mele, nespole e profumi agrumati. In bocca la sapidità accompagna un buon contenuto tannico che da una buona sensazione di piacevolezza ed elasticità negli abbinamenti con diversi piatti.    

Servitemi a 12°-14° gradi è darò il meglio di me. 

La mia etichetta è opera dell'amica Maria Cremonini.

Con chi sto bene

Vero, come le persone di una volta, genuino come un amico sincero ecco perchè mi piace essere degustato guardando un film come può essere "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno".

°---------------------------------------------------------------------------------------------°

POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno ("Fried Green Tomatoes" il titolo originale) è un film drammatico del 1991, diretto da Jon Avnet e basato sul libro di Fannie Flagg dal titolo "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".

La storia ruota attorno alla vita di diversi personaggi degli anni trenta abitanti nel Sud degli Stati Uniti d'America, affrontando temi quali l'amicizia e l'amore e cerca di essere una cura contro le insidie dell'esistere moderno.

Quattro donne, quattro storie e due generazioni a confronto.

 

Interpreti e personaggi:

Kathy Bates: Evelyn Couch

Mary Stuart Masterson: Idgie Threadgoode

Mary-Louise Parker: Ruth Jamison

Jessica Tandy: Ninny Threadgoode

Gailard Sartain: Ed Couch

Stan Shaw: Big George

Cicely Tyson: Sipsey

Gary Basaraba: Grady Kilgore

Grayson Fricke: Buddy Jr.

Chris O'Donnell: Buddy Threadgoode

Ginny Parker: madre di Ruth

Richard Riehle: reverendo Scroggins

Nick Searcy: Frank Bennett

Lois Smith: mamma Threadgoode

Grace Zabriskie: Eva Bates

 

 

 

Trama:

 

Evelyn Couch e suo marito Ed si recano in una casa di riposo dove alloggia la zia dell'uomo. Quando entrano nella camera della donna, questa caccia via Evelyn tirandole addosso un cestino con dei dolci. Evelyn decide di aspettare che Ed finisca la visita e prende posto nel salotto della casa di riposo: qui viene adocchiata da un'anziana ospite della struttura, Ninny, che intavola con lei una discussione. Quando Ninny viene a sapere che Evelyn, per raggiungere l'ospizio, è passata per Whistle Stop, una cittadina dove la linea ferroviaria è ormai in disuso, inizia a raccontarle una storia avvenuta molti anni prima.

 

La storia di amicizia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante. Ninny racconta a Evelyn del Whistle Stop Café, gestito dalle due donne, e dall'amore che lega Idgie e Ruth fino alla fine.

 

Con questo racconto le emozioni e gli stati d'animo che affollano la vecchia signora riescono a entrare nella vita di Evelyn, che rinascerà e riscoprirà il piacere di sentirsi viva e di aggiustare ciò che nella sua vita non va come lei vorrebbe.

 

Cosa dicono di me

·        ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Marzabotto, colli Bolognesi

·        TERRENO: matrice argillosa con microscheletro drenante e strati di argille plioceniche. Buona presenza di calcare e microelementi

·        COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Impianto a Guyot Singolo, a 5000 ceppi ha, coltivazione biodinamica in tutta la superficie aziendale

·        PENDENZA TERRENO: forte pendenza verso ovest

·        ESPOSIZIONE: direzione dei filari est-ovest

·        RESA  PER ETTARO: 50 ettolitri.