Ricerca cantine bio
Ricerca libera
Cantine biologiche
Falestar - Faville
> Zola Predosa
Chi sono
Nasco da uve Pignoletto, vinificate in bianco. Sono un vino vivace rifermentato in bottiglia, con i i lieviti ancora presenti, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; ho decisamente un profumodelicato e leggermente aromatico; sono di sapore asciutto, sapido con una buona vena acida. Per esaltarmi a tutto tondo fatemi la cortesia di servirmi ad una temperatura di 6-8°C.
Con chi sto bene
Sono ottimo in aperitivo ma anche tigelle e crescentine se ti trovi nella mia zona… Degustami sulle note di Summertime di Charlie Parker: ho una forte vena jazz!
°^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^°
Charlie Parker nasce il 29 agosto del 1920, a Kansas City, nello stato americano del Kansas. Con ogni probabilità può essere considerato il più grande sassofonista della storia del Jazz, in assoluto, tra i primi tre grandi musicisti di questo genere che siano mai vissuti. Con Dizzy Gillespie e altri jazzisti dell'epoca ha dato vita, portandola agli estremi livelli artistici, la corrente jazzistica del cosiddetto be-bop, filone che di lì a qualche anno sarebbe sconfinato anche fuori dagli States, diventando di fatto lo stile jazz più suonato e ambito da tutti i jazzisti del Novecento.
Per rendere l'idea dell'apporto dato al genere da parte del sassofonista di colore, ricalcando il pensiero dei più importanti studiosi, critici e storici della musica, l'italiano Arrigo Polillo, profondo conoscitore del settore, ha definito Charlie Parker nei seguenti termini all'interno della sua famosa antologia del jazz: "Fu il Picasso dell'arte afroamericana, l'uomo che reinventò la sintassi e la morfologia della musica jazz e ne deviò il corso".
Cosa dicono di me
Alcool totale % vol. 12.18
Acidità totale g/l 8.59
Acidità volatile g/l 0.26
Estratto secco netto g/l 19.24
SO2 tot mg/l 18
Commenti
Per chi sostiene che il bianco sia solo estivo lo sfido a pirtarlo con sè a qualche cena invernale... può mettere in fila molte bollicine! (Nicola P.)