Il Romanzo del Sangiovese di Andrea Zanfi

Presentato presso la sede dell' Associazione Stampa Estera, a Roma, "Il Romanzo del Sangiovese", ultimo lavoro dello scrittore toscano Andrea Zanfi edita da Salvietti e Barabuffi Editore. Per la prima volta, in un'unica pubblicazione dedicata al mondo del vino vengono usati contemporaneamente più linguaggi comunicativi – la scrittura, il cinema , la fotografia, la rete i QR code – in un viaggio emozionale tra i molteplici terroir del Sangiovese. Nel corso del suo viaggio, Zanfi ha incontrato produttori, viticoltori, giornalisti ed enologi ognuno dei quali ha contribuito a delineare il profilo del Sangiovese e a far comprendere quanto questo vitigno ha segnato l'evoluzione enologica di questi territori .

Per la prima volta i tecnicismi formali della materia enologica danno spazio ad una lettura schietta e sincera, dove la bellezza di un'immagine, l'emozione di un fotogramma portano all'essenza di questo vitigno e a tutto ciò che ha rappresentato per coloro che si trovano a interagire con la sua identità quotidianamente. A presentare il progetto multimediale e interattivo con Andrea Zanfi e l'editore Leo Salvietti, sono stati Erasmo D'Angelis (Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti) e Gian Alfonso Roda (Presidente Enoteca Regionale dell' Emilia Romagna). Ha moderato l'incontro Alfredo Tesio (presidente del Gruppo del Gusto dell'Associazione Stampa Estera.)

Nelle pagine del libro il Sangiovese diventa il protagonista assoluto che, nel suo viaggio attraverso i molteplici terroir in cui si coltiva, dialoga in prima persona con coloro che attraverso la loro cultura, il loro sapere e la dedizione hanno creduto nelle sue potenzialità facendolo diventare uno dei vitigni italiani più apprezzati al mondo. Il volume, corredato dalle fotografie del giovane e bravo Francesco Orini, è anche un film documentario "Silenzio. Ora parlo io" diretto da Gianmarco Serra che integra e completa il racconto. Inoltre, all'interno delle pagine del libro attraverso un QR code sarà possibile visualizzare nel proprio dispositivo mobile "Quelli che…" un ciclo di cinquantatre short story in cui i produttori raccontano la loro idea sul Sangiovese. A tutto questo si aggiunge un portale internet (www.leterredelsangiovese.com) che attraverso la comunicazione in rete intende ampliare la conoscenza dei terroir.

Nell'intento dell'autore  il progetto multimediale de "Il Romanzo del Sangiovese" oltre a mantenere viva la memoria su questo vitigno deve anche diventare uno strumento interattivo in grado di creare un valore aggiunto nella comunicazione del terroir e dei personaggi che ruotano attorno al Sangiovese. "Il Romanzo del Sangiovese" è il frutto di un tour lungo 90 giorni che l'autore ha compiuto lo scorso anno tra Toscana e Romagna, nei territori in cui questo pregiato vitigno ha avuto storicamente le sue espressioni migliori.

Editore: Salvietti e Baruffi

Anno pubblicazione: 2013