Ricerca corsi
Corso 2° livello Sommelier - AIS BRESCIA

DIVENTARE SOMMELIER E’ FACILE !!!
L’Associazione Italiana Sommelier, presente su tutto il territorio nazionale, si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del Sommelier e di valorizzare la cultura del vino, svolgendo attività di carattere didattico ed editoriale per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dei vini e delle altre bevande alcoliche.
Il “Corso di qualificazione professionale per aspiranti sommelier”, rivolto anche agli appassionati, è strutturato in tre livelli:
1° livello: si entra nell’affascinante mondo del vino attraverso incontri di “Enologia” e “Viticoltura”, si apprende la “Tecnica della Degustazione” nonché le “Funzioni del Sommelier” dallo stile del servizio all’organizzazione della cantina, dalla scelta del bicchiere al rispetto della giusta temperatura di servizio.
2° livello: si approfondiscono le realtà dell’Enografia Nazionale ed Internazionale, la geografia del Vino d’Italia e del mondo per una totale immersione nell’analisi sensoriale.
3° livello: tratta la “Metodologia dell’abbinamento cibo-vino” e attraverso l’assaggio delle diverse tipologie di vino e di molteplici preparazioni di piatti si completa il percorso per arrivare alla qualifica di Sommelier.
Al termine del terzo livello è previsto un esame finale; la prova è articolata in due giornate e verte a verificare la preparazione culturale e tecnico-pratica dell’aspirante Sommelier. I candidati che superano l’esame finale ricevono il Diploma di Sommelier.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria; sono tollerate al massimo due assenze per ogni livello del corso.
Il materiale didattico fornito è di grande pregio:
• Libri di testo esclusivi editi da A.I.S.
• Quaderni con le schede per le diverse analisi sensoriali
• Valigetta dei bicchieri e degli attrezzi
L’iscrizione all’Associazione è obbligatoria per tutti coloro che vogliono frequentare i corsi e le altre attività associative. La quota associativa dà diritto a ricevere la tessera e le pubblicazioni periodiche. Sul sito www.aisitalia.it sono consultabili lo Statuto, i contenuti della quota associativa e il Regolamento Corsi.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL CORSO DI 2° LIVELLO DELLA DELAGAZIONE DI BRESCIA
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il corso si svolgerà presso l'Hotel Due Magnolie di Piancogno (BS), secondo le date previste dal programma e i seguenti orari:
SESSIONE POMERIDIANA dalle 15.30 alle 17.45
SESSIONE SERALE dalle ore 20,30 alle ore 22,45
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 580,00 (e si dovrà essere in regola con l'iscizione A.I.S. Nazionale, non prevista nella quota)
La quota comprende: i libri di testo e le schede per l’analisi sensoriale dei vini, una valigetta contenente i bicchieri da degustazione e un cavatappi professionale.
Per ulteriori informazioni e pre-iscrizione contattare il DELEGATO AIS BRESCIA: Alessandro Caccia (329/4381301)
alessandro.caccia@aislombardia.it OPPURE alessandro.caccia@alice.it