« Indietro

MANUALE PER ASPITANTI INTENDITORI di Ophelie Neiman

L'ABC del vino in un manuale unico nel suo genere: si esprime per immagini. Con un evidente rovesciamento prospettico, la parola scritta è di supporto alle illustrazioni, e non al contrario.

Il volume è quindi eminentemente agile, di facile approccio. Si può leggere di seguito, seguendo un percorso logico che illustra i principi essenziali del servizio del vino, della sua degustazione, della sua genesi (dal vigneto alla tavola), del suo acquisto; oppure si può consultare liberamente, a seconda della necessità o dell'ispirazione del momento.

Privo di oscure derive gergali, di pesantezza dogmatica, di paludata seriosità, offre invece spunti pratici, di toni rilassati e divertiti, insomma: di leggerezza.

L'autore

Ophélie non è un'enologa né una sommelier, ma si definisce una "gioiosa amante del vino". Contraria alla retorica paludata troppo spesso presente nel mondo del vino, ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione con leggerezza e allegria per dimostrare che la competenza non è per forza noiosa.

Sul suo blog, intervista e fa video agli amanti del vino con l'intenzione di diffondere la conoscenza di questa preziosa bevanda. È una dei firmatari del Manifeste de Vin & Société, secondo cui condividendo i segreti della degustazioni non solo si aumenterà il piacere nella propria vita, ma si combatterà il consumo eccessivo di alcol.

Editore: Giunti

Anno: 2015

Pagine: 216