« Indietro

LE PAROLE DEL VINO di Fabio Rizzari

Un libro sul vino di Fabio Rizzari per l'appassionato o il semplice curioso che vuole entrare in sintonia con un mondo affascinante ma anche difficile da conoscere "veramente".

Il mondo del vino è popolato da luoghi comuni e false leggende tutte da sfatare. Qual è l'abbinamento ideale fra certi cibi e il vino? Come scegliere un buon vino? Come difendersi da sommelier aggressivi al ristorante? Sono più buoni i vini francesi o i vini italiani? Come creare la propria cantina? Questo libro offre risposte, tecniche e piccoli trucchi per orientarsi e familiarizzare con un settore che interessa a moltissime persone ma per certi versi rimane per pochi iniziati.

Con un linguaggio semplice e chiaro che sprizza ironia, Rizzari, critico di grande esperienza, aiuterà ad avvicinarsi a bottiglie e bicchieri, fornendo gli strumenti necessari per scoprire la qualità e le storie che sono dietro a ogni buon vino. Oltre gli stereotipi e ricco di buoni consigli, Le parole del vino è un piccolo manuale da godersi in tutta libertà (è diviso in brevi capitoletti, raggruppati per argomento) e da usare per ampliare le proprie conoscenze o anche solo per fare bella figura con gli amici.

L'autore

Fabio Rizzari è un giornalista professionista. Dopo aver compiuto studi di musicologia, si è dedicato dalla fine degli anni Ottanta ad approfondire i temi della degustazione e della critica enologica professionale. Ha collaborato con Luigi Veronelli Editore, casa specializzata in critica enologica e gastronomica, e dal 1996 ha lavorato, come redattore ed editorialista, presso il Gambero Rosso Editore. È autore, con Daniele Cernilli e Marco Sabellico, dei libri "I vitigni". È stato collaboratore e redattore per la Guida dei Vini d'Italia edita da Gambero Rosso Editore e Slow Food Arcigola. Ha curato libri-guida enogastronomici quali "Chianti e Chianti Classico", "Siena e i suoi vini", "La Maremma e la costa toscana". È stato per diversi anni curatore dell'Almanacco del Berebene del Gambero Rosso Editore. È stato titolare in qualità di esperto di vino di diverse rubriche televisive del canale tematico Gambero Rosso Channel. È stato relatore per l'AIS, Associazione Italiana Sommelier. È stato membro del Grand Jury Européen. Dal 2003 è curatore, insieme a Ernesto Gentili, della Guida I Vini d'Italia pubblicata dal gruppo editoriale L'Espresso, e scrive per diverse testate specializzate, italiane e straniere.

 

Editore: Giunti

Anno: 2015

Pagine: 128