« Indietro

GRANDI VINI DI PICCOLE CANTINE di Federico Graziani & Marco Pozzali

Una guida aggiornata e indipendente per scoprire il panorama attuale delle piccole produzioni italiane di qualità: più di 400 schede dedicate ad altrettanti vini, suddivise per regione e corredate da complete informazioni sulle migliori annate, sui contatti delle cantine, sulla fascia di dedicata una presentazione che, oltre a fornire indicazioni per apprezzarne le peculiarità e consigli per l'abbinamento, si sofferma su storie, idee, persone e territori che rendono ogni bottiglia unica e irripetibile. Un diario di viaggio attraverso l'Italia alla ricerca delle eccellenze nascoste, dei produttori che coraggiosamente tentano nuove strade, della cultura del vino più vera e profonda.

Gli autori

Federico Graziani e Marco Pozzali si conoscono da molti anni. Hanno iniziato nel 2000 a degustare insieme presso la sede dell'AIS a Milano, negli appuntamenti mensili guidati dal presidente mondiale dell'ASI, Giuseppe Vaccarini. Da sempre vicini nel modo di intendere e raccontare il vino, condividono la scrittura e molti altri progetti comuni da quasi quindici anni, e in questo lungo spazio temporale hanno avuto modo di aprire e apprezzare oltre 5.000 bottiglie. Insieme, Federico e Marco hanno scritto Grandi Vini di piccole cantine nel 2007 e Vini d'Autore, le 111 migliori etichette d'Italia nel 2008; nel 2012 il primo è stato rivisitato e ripubblicato da Gribaudo ed è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism del prestigioso Gourmand Cookbook Awards nel 2013.

Federico Graziani si è laureato in Viticoltura ed Enologia nel 1998; è stato il miglior sommelier d'Italia. Dopo esperienze prestigiose (Gualtiero Marchesi, Bruno Loubet, The Halkin Restaurant, Cracco-Peck), è stato capo sommelier presso Il Luogo di Aimo e Nadia e dal 2012 ne cura la carta dei vini. Dal 2009 ha iniziato il corso formativo presso l'Institute of Masters of Wine a Londra; dal 2012 lavora come ambasciatore e responsabile commerciale per un'importante azienda italiana. Cura la rubrica enologica sul sito "Il Gastronauta" e custodisce sull'Etna una piccola vigna centenaria, da cui ottiene il vino Profumo di Vulcano.

Marco Pozzali è giornalista professionista e sommelier;  è stato caporedattore e condirettore di riviste di enogastronomia a diffusione nazionale, e oggi collabora con alcune testate di settore italiane e straniere; ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri. È Chevalier de l'Ordre de Coteaux de Champagne. Nel 2012 ha pubblicato l'Enciclopedia del Vino (Baldini Castoldi Dalai), con Gardini, Grignaffini e Gorgoni. Nello stesso anno ha realizzato, insieme al regista Luca Mazzieri, il film Simbiosa: alle radici del vino. Ha pubblicato anche un breve romanzo, Il profumo degli aghi di pino, premiato alla rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2011.

 

Editore: Gribaudo

Anno: 2012

Pagine: 576