« Indietro

DIVINO ANDINO di Francesco Antonelli

"Il viaggio della vite per il mondo, e di conseguenza del vino, è come il viaggio dell'uomo. Si nutre del caso, degli incontri, di uomini visionari, grandi fallimenti, successi alle volte. È sempre di grande umanità. Francesco Antonelli è partito con questo istinto, con l'idea che la vite possa aver colonizzato un mondo nuovo senza il pesante bagaglio dell'esperienza. "Quando si viaggia da soli è un po' come si viaggiasse con tutta l'umanità.", scrive Antonelli. Ed è questa disponibilità a rendere questo viaggio memorabile. Ci troverete dentro le tappe enologiche importanti di quei paesi, ma soprattutto la gente del sud del mondo e l'atmosfera magica di un continente, quello sudamericano, che ci somiglia, ma è pieno di invenzioni e identità. Il vino è un pretesto, è come sempre l'anima di una trama che parla soprattutto di uomini." (dalla prefazione di Giorgio Melandri)

E' il racconto di uno straordinario viaggio zaino in spalla di un assaggiatore di vino in cerca di un nuovo inizio in terra sudamericana.

Un lungo percorso che unisce turismo ed eno-turismo, in un continuo alternarsi di persone, avventure e assaggi, per un nuovo modo di vivere con curiosità ed entusiasmo il "senso del viaggio".

Dal volo sulle linee di Nasca a Machu Picchu, passando per la valle di Ica, nel deserto costiero peruviano dove si produce il Pisco, distillato di vino nobile del Sud America.

Dalla Isla del Sol del Lago Titicaca al Salar de Uyuni, l'immenso deserto di sale dell'altopiano boliviano, con deviazione alla regione di Tarija, così affascinante ma ancora sconosciuta al mondo del vino internazionale.

E Poi la Ruta Numero 40 che da Salta arriva in Patagonia e corre parallela alla Cordigliera argentina, alla ricerca delle migliori "Bodegas", e per finire l'arrivo a Santiago del Cile e la poetica Valparaìso di Pablo Neruda.

Il libro è reperibile nelle migliori librerie ma anche sui principali canali web di acquisti on line.