Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
« Indietro

Nebbiolo d'Alba DOC Spumante Brut Rosè

Nebbiolo d'Alba DOC Spumante Brut Rosè

Nebbiolo d'Alba DOC Spumante Brut Rosè

Josetta Saffirio> Monforte d'Alba

Tipologia
Spumante Brut Rosè Metodo Classico
Uve
100% Nebbiolo
Gradazione
NP

Chi sono

  Dopo la raccolta manuale, avvenuta nella prima decade di settembre 2009 (tra un anno usciremo con l'annata 2013) vengo pigiato e lasciato macerare per circa 6 ore. Con la pressatura soffice, avviene la separazione delle mie bucce dal mosto che decanta in vasca termo condizionata a temperatura controllata di 18° gradi C. La mia fermentazione termina in circa 20 giorni. Nella primavera dell'anno successivo vengo imbottigliato con i miei lieviti per la seconda fermentazione, con naturale presa di spuma.

Trascorro circa 36 mesi sui lieviti, con remouage della bottiglia, prima della sboccatura, avvenuta nel mese di luglio 2013.

Le note delicate del fiore di sambuco si uniscono ai sentori agrumati e alle delicate nouances che ricordano il profumo dei prati di in primavera. In bocca non tradisco le promesse olfattive, acidità e morbidezza sono ben bilanciate e regalano un bicchiere sapido e rotondo.

La bollicina è il vino della festa per definizione. Risulto quindi perfetto per un aperitivo, un brindisi o piatti a base di pesce.

Si consiglia di conservare la mia bottiglia coricata in luogo fresco e ventilato, proteggerla da qualsiasi fonte luminosa e lontano da rumori e vibrazioni.

Con chi sto bene

La bollicina è il vino della festa per definizione. La sapidità e la morbidezza di questo vino lo rendono perfetto per un aperitivo, un brindisi o piatti a base di pesce ma se volete che mi esalti al massimo provatemi con un bel Sashimi di Tonno e Ricciola!

 °^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^°

SASHIMI DI TONNO E RICCIOLA

Ingredienti (per 4 persone):

-        150 g di filetti di ricciola;

-        150 g di tonno fresco

-        1 peperoncino fresco tritato;

-        1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva delicato;

-        1 lime;

-        basilico;

-        sale a piacere.

Preparazione:

Taglia i filetti di tonno e di ricciola a striscioline sottilissime, quindi mettili in una ciotola posta dentro un'altra ciotola - più larga - riempita con acqua e ghiaccio per mantenere il pesce più freddo possibile. Aggiungi olio e peperoncino, poi mescola delicatamente finché tutto il pesce è ricoperto di condimento. Aggiungi il sale, grattugia la scorza del lime sul pesce e mescola ancora. Regola di sale e olio a tuo gusto. Aggiungi il basilico tagliato fine e dai l'ultima mescolata. Infine dividi il pesce in quattro ciotole fredde e servi immediatamente.

Cosa dicono di me

·        VITIGNO: Nebbiolo 100%

·        ANNATA: 2009

·        ZONA DI PRODUZIONE: Zona di produzione del Nebbiolo d'Alba.

·        TIPOLOGIA DI TERRENO: Sabbioso, con venature di limo e argilla, ricco di sali minerali.

·        COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Controspalliera potata Guyot,

·        PENDENZA TERRENO: forte pendenza (40-50%)

·        ESPOSIZIONE AL SOLO: sud-est.

·        RESA  PER ETTARO: 63 ettolitri.

·        SPECIFICHE TECNICHE: 13% alcool; pressione: 4,5 bar; 9 g/l zucchero residuo; acidità 8 g/lt.

·        TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10  gradi.