Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
« Indietro

Millenovecento48 Barolo Riserva DOCG

Millenovecento48 Barolo Riserva DOCG

Millenovecento48 Barolo Riserva DOCG

Josetta Saffirio> Monforte d'Alba

Tipologia
Barolo Riserva DOCG
Uve
100% Nebbiolo - sottovarietà Michet
Gradazione
14% vol.

Chi sono

Nasco da pigiatura soffice dell'uva raccolta a mano con conseguente diraspatura e fermentazione in vasche termocondizionate a temperatura controllata (30-32°). Vivo intensamente una crio-macerazione prefermentativa per 48 ore e una macerazione di 9/10 giorni con svinatura del prodotto a fermentazione ultimata.

 Subito dopo la malolattica, avvenuta nel mese di dicembre, me ne vado a dimora in fusti di legno, in parte nuovi e in parte di III e IV passaggio. Vengo travasato una volta all'anno, e dopo 24 mesi sono assemblato in vasche di cemento da dove, dopo una sosta di sei mesi circa per una ulteriore stabilizzazione naturale, prima di essere imbottigliato durante l'estate. Affino in bottiglia altri sei mesi prima della commercializzazione.

Proviene da una vigna piantata nel 1948, subito dopo la guerra, su portainnesto Rupestris. Dal 2007, dopo alcuni anni, hanno scelto per me una vinificazione separata, perché hanno  capito le grandi potenzialità dovute soprattutto alla vecchiaia delle piante.  Da questa vigna si ricavano circa 1500 bottiglie, vinificate cercando di lasciare il maggior spazio all'espressione del frutto in se.  Maturo per 24 mesi in botti di rovere da 2,25 ettolitri.

Son di colore rosso granato con riflessi rubino. Ho un profumo intenso con netto sentore di vaniglia, nocciola tostata, liquirizia, tabacco e cannella. Si sente netto il fruttato con profumi di fragoline di bosco e more. Al gusto arrivo pieno ed elegante, di buon corpo, austero, e ricordo le sensazioni olfattive. Gradevoli sono la nota boisée e il fruttato che si fondono perfettamente.

 

Con chi sto bene

Austero, raffinato, intenso. Dovresti provarmi con un buon Soufflè al cioccolato con crema di lamponi.

 °^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^°

Soufflè al cioccolato con crema di lamponi

Soufflè

Ingredienti:

·        1 cucchiaio di cacao in polvere

·        100 gr. di zucchero a velo

·        2 uova + 1 tuorlo

·        100 gr. burro

·        30 gr. farina

·        1 bustina di vanillina

·        150 gr. di cioccolato fondente

·        1 pizzico di sale

Preparazione:

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova intere, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Unite quindi il cioccolato fuso e mescolate delicatamente. Aggiungete anche farina e cacao in polvere setacciati e amalgamate bene.

Trasferite il composto in stampini imburrati, riempiendoli per 2/3. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti. Sfornateli, toglieteli dagli stampini e servite.

Accorgimenti:

Per ottenere il risultato desiderato non perdete mai d'occhio la cottura del soufflé nel forno. Se la cottura è troppo lunga, infatti, i soufflé si cuoceranno troppo anche all'interno, perdendo la cremosità. Vi consigliamo pertanto di provare prima a infornare un solo soufflé, in modo da verificare il tempo giusto di cottura: ogni forno, infatti, ha caratteristiche diverse, che modificano i tempi di cottura.

Se non volete cuocere subito il soufflé, potete conservare l'impasto in frigorifero e estrarlo un quarto d'ora prima di inserirlo in forno, in modo che ritorni a temperatura ambiente.

Crema/salsa di lamponi

Ingredienti

·        400 gr. lamponi freschi

·        ½ limone

·        40 gr. zucchero

·        ½ dl di brandy

Ricetta e preparazione:

Prelevate la scorza del limone e tagliatela a fili sottilissimi, poi spremete il succo e filtratelo. Lavate i lamponi e poi metteteli in un pentolino.

Aggiungete alla pentola zucchero, brandy e succo di limone, mescolate e cuocete per 10 minuti. A questo punto mettete la salsa nel frullatore con la scorza di limone e frullate benissimo fino ad avere un composto liscio.

Versate la salsa in un contenitore, chiudetelo ermeticamente e mettetelo in frigo.

Cosa dicono di me

VITIGNO: Nebbiolo 100% - sottovarietà Michet

ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Monforte d'Alba – sottozona Castelletto.

TERRENO: Di tipo Elveziano ( fondi marini emersi, formatisi nel tardo Miocene, 10 –12 milioni di anni fa) di medio impasto ( limo, argilla e sabbia in percentuali bilanciate), ricco di sali minerali e calcare attivo.

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Controspalliera potata Guyot,

PENDENZA TERRENI: Colline di forte pendenza (40-50 %) .

ESPOSIZIONE: A sud/sud-est.

RESA PER ETTARO: 40 ettolitri.