Contenuto Taggato

Torna alla Pagina Piena
« Indietro

Langhe Nebbiolo DOC

Langhe Nebbiolo DOC

Langhe Nebbiolo DOC

Josetta Saffirio> Monforte d'Alba

Tipologia
Langhe Nebbiolo DOC
Uve
85% Nebbiolo - 15% Merlot
Gradazione
13% vol.

Chi sono

 Nebbiolo e Merlot non maturano contemporaneamente, pertanto si impone una vinificazione separata.  Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate e poi diraspate; il mosto ottenuto fermenta a temperatura controllata in vasche termocondizionate e, dopo 8-10 giorni di macerazione, vengono svinate al termine della fermentazione.

 I due vini così ottenuti, dopo aver terminato la fermentazione malolattica (in dicembre), passano in fusti di legno, dove si affinano separatamente per circa 12 mesi. Nel secondo inverno dopo la vendemmia, si procede al mio assemblaggio e all'imbottigliamento.

Il vivace granato con riflessi vermigli mi caratterizza nel bicchiere; sono un vino di grande nettezza olfattiva, ampio, con fragranza di frutta secca e lampone. Offro notevole equilibrio al palato, e i miei tannini rotondi regalano sensazioni vellutate e sentori che si fondono con le percezioni olfattive.

 Si consiglia di conservare la mia bottiglia coricata in luogo fresco e ventilato, proteggerla da qualsiasi fonte luminosa e lontano da rumori e vibrazioni.

Con chi sto bene

Essendo un vino di buona struttura, bene mi adatto a secondi piatti di carni sia rosse che bianche e a primi con sughi saporiti. Sono compagno ideale di formaggi mediamente stagionati.

Suadente, polposo e intrigante degustami leggendo un romanzo di Isabel Allende. Mi è piaciuto molto "Il gioco di Ripper"….

Il gioco di Ripper

Per Amanda e i suoi amici Ripper era solo un gioco. Ma quando San Francisco è scossa da una serie di misteriosi omicidi, Amanda sembra l'unica in grado di risolvere l'enigma. Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. Indiana, guaritrice in una clinica olistica, è una donna libera e fiera della propria vita. Sposata e poi separatasi molto giovane dal padre di Amanda, è riluttante a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, che sia con Alan, ricco erede di una delle famiglie dell'alta borghesia di San Francisco, o con Ryan, enigmatico e affascinante ex navy seal, ferito durante la sua ultima missione. Mentre la madre vede soprattutto il lato buono delle persone, Amanda, come suo padre, ispettore capo della Sezione Omicidi della polizia di San Francisco, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. Brillante e introversa, appassionata lettrice, dotata di un eccezionale talento per le indagini criminali, si diletta a giocare a Ripper, un gioco online ispirato a Jack the Ripper, Jack lo Squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi. Quando la città è scossa da una serie di efferati omicidi, Amanda si butta a capofitto nelle indagini, scoprendo, prima della polizia, che i delitti potrebbero avere un legame fra loro. Ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce Indiana. La scomparsa della madre è collegata al serial killer? Ora la giovane detective si ritrova ad affrontare il mistero più complesso che le sia mai capitato, e deve risolverlo prima che sia troppo tardi.

 

Isabel Allende Llona (Lima, 2 agosto 1942) è una scrittrice cilena. È una delle autrici latinoamericane di maggior successo al mondo, con libri come La casa degli spiriti o La città delle bestie. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo. Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri ed ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi. Vive dal 1989 in California con suo marito, e ha ottenuto la cittadinanza americana nel 2003.

Opere

·        La casa degli spiriti (La casa de los espíritus) - 1983.

·        D'amore e ombra (De amor y de sombra) - 1985.

·        Eva Luna - 1988.

·        Eva Luna racconta (Cuentos de Eva Luna) - 1990.

·        Il piano infinito (El plan infinto) - 1992.

·        Paula - 1995.

·        Per Paula. Lettere dal mondo - 1997.

·        Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci - 1997.

·        La figlia della fortuna (Hija de la fortuna) - 1999

·        Ritratto in seppia (Retrato en sepia) – 2001

·        La città delle bestie (La ciudad de las bestias) - 2002

·        Il mio paese inventato (Mi país inventado) - 2003

·        Il regno del drago d'oro (El reino del dragón de oro) – 2003

·        La foresta dei pigmei (El Bosque de los Pigmeos) - 2004

·        Zorro. L'inizio della leggenda (El zorro) - 2005

·        Inés dell'anima mia (Inés del alma mía) - 2006

·        La somma dei giorni (La suma de los días) - 2008

·        L'isola sotto il mare (La isla bajo el mar) - 2009

·        Il quaderno di Maya (El cuaderno de Maya) - 2011

·        Le avventure di Aquila e Giaguaro  - 2012

·        Amore - 2013

·        Il gioco di Ripper – 2013

Cosa dicono di me

·        VITIGNO: Nebbiolo 85% - Merlot 15%

·        ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Monforte d'Alba – sottozona Castelletto.

·        TERRENO: Di tipo Elveziano (fondi marini emersi, formatisi nel tardo Miocene, 10–12 milioni di anni fa) di medio impasto (limo, argilla e sabbia in percentuali bilanciate), ricco di sali minerali e calcare attivo.

·        COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Controspalliera potata Guyot

·        PENDENZA TERRENO: colline di forte pendenza (40-50%)

·        ESPOSIZIONE: Sud-est.

·        RESA  PER ETTARO: 55 ettolitri.

·        TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18  gradi.