Ricerca cantine

Terracruda

Terracruda

Dati cantina

Società Agricola Fratterosa S.S.

Via Serre, 28 - 61040 Fratte Rosa (PU)
Telefono: +39 0721 777412
Fax: +39 0721 771070

info@terracruda.it

www.terracruda.it

www.facebook.com/CantinaTerracruda

visualizza su mappa
Anno di fondazione
2000
Proprietà
Società Agricola Fratterosa S.S.
Fa il vino
Giancarlo Soverchia
Bottiglie prodotte
n.d.
Ettari vitati di proprietà
30
Vendita diretta
si
Visite all'azienda
si - su prenotazione

La Storia

Immaginate una terra dove il verde delle colline è più intenso, dove i pensieri e gli sguardi si perdono nel paesaggio infinito, tra le alte montagne e il mare calmo. E' in questa terra piena di magia che affonda le sue radici Terracruda, azienda vitivinicola in Fratte Rosa. Un piccolo borgo arroccato sulla cima di un colle, al confine tra le province di Pesaro Urbino e Ancona, in quella regione al plurale, le Marche, che non finisce mai di stupire il visitatore.

Un territorio che è crocevia per la produzione di vini di qualità. Qui, infatti, è possibile produrre tutte e tre le Doc della provincia di Pesaro e Urbino: il Bianchello del Metauro, il Colli Pesaresi Sangiovese, l'Aleatico di Pergola. Terracruda ha scelto di valorizzare solo i vitigni autoctoni, che meglio esprimono l'essenza del territorio, avviando la produzione di vini Doc e recuperando antichi uvaggi locali, ormai quasi del tutto scomparsi.

Vigneti coltivati con metodologie a basso impatto ambientale, accuratamente selezionati e vendemmiati a mano, nel rispetto della terra e del suo frutto più prezioso, l'uva, per regalarvi ogni giorno un sorso di questa terra.

DA DOVE VENIAMO

La Cantina Terracruda ha origini recenti, ma la passione che la anima ha radici antiche. Nasce dall'unione e dalle idee di tre soci che hanno seguito la loro vocazione credendo nelle potenzialità di un territorio, nel quale la produzione di vino era prevalentemente realizzata a carattere familiare. Senza dimenticare le proprie origini, ma con lo sguardo rivolto al futuro, il progetto parte nel 2000 con l'acquisizione di oltre 20 ettari di vigneti, di cui 10 già impiantati con uve autoctone, e altri 10 rimpiantati con varietà locali, in particolare l'uva Aleatico, utilizzata per la produzione della Doc Pergola. L'attività si concretizza nel 2005 quando la Cantina Terracruda, sotto la guida dell'enologo Giancarlo Soverchia, inizia a vinificare internamente in una struttura nuova e tecnologicamente avanzata, con l'intento di unire tradizione e innovazione.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La Cantina Terracruda può vantare le migliori tecnologie e i prodotti di vinificazione più innovativi, pur cercando di mantenere uno stretto contatto con il territorio e la tradizione del fare.

VENDEMMIA A MANO

La coltivazione della vite avviene con metodologie a basso impatto ambientale. Le uve vengono vendemmiate a mano nel rispetto dell'ambiente e della tradizione vinicola.

La selezione delle uve è uno dei punti cardine della produzione. I vigneti sono stati realizzati con impianti che vantano una densità di 5.500 piante ad ettaro.

Questo permette di ovviare a molti degli imprevisti dettati dalla stagionalità, effettuando un primo diradamento (nei casi di eccessiva produzione) in primavera inoltrata, e poi di svolgere la vendemmia in differenti fasi manuali che permettono di selezionare le uve in base alle reale maturazione e qualità, e di utilizzarle, quindi, in maniera distinta per la produzione delle varie tipologie di mosto/vino.

L'integrità e la lavorazione immediata delle uve sono altri punti di forza per chi mira alla massima qualità. Per prevenire processi ossidativi (a causa della rottura degli acini) e prefermentativi (nelle giornate di autunno ancora calde) la vendemmia è svolta esclusivamente a mano in piccole casse. Le uve raccolte nei vigneti, che sono molto vicini alla cantina, vengono trasportate in continuazione e lavorate immediatamente.

IN CANTINA

Una volta all'interno della cantina, costruita sotto il livello del terreno per sfruttare la temperatura stabile del sottosuolo e l'isolamento naturale e per mantenere costante la temperatura lungo tutto l'arco dell'anno, la selezione continua tramite un tavolo vibrante, per eliminare impurità di ogni genere, e un tavolo di cernita, in cui si selezionano le uve manualmente, così che si utilizzino solo i grappoli migliori e al giusto livello di maturazione per produrre i vini di qualità dell'azienda.

Vini bianchi

I grappoli di uva bianca vengono pressati interi, con una spremitura soffice, e il mosto viene poi separato con accurate selezioni, a vari livelli di pressione, senza mai superare 1.80 atmosfere. Ciò è reso possibile dall'utilizzo di una pressa pneumatica tecnologicamente avanzata, che consente di ottenere un mosto di qualità superiore. Basti pensare che il vecchio torchio raggiungeva le 120 atmosfere.

Vini rossi

Le uve rosse, dopo un primo passaggio sul tavolo vibrante, una selezione a mano e dopo essere state diraspate, si lasciano fermentare con lunghe macerazioni ricorrendo alla tecnica del "pigeage".

Questa tecnica tradizionale, che in passato era svolta manualmente, è stata rivisitata in maniera moderna dalla nostra cantina, su idea del nostro enologo Soverchia, attraverso la creazione e l'utilizzo di un apposito follatore meccanico che consente di mescolare il mosto manualmente e di aumentare lo scambio di sostanze senza rovinare l'integrità delle uve.

VINIFICAZIONE

In fase di vinificazione la cantina si avvale di cisterne in acciaio termo controllate, che permettono di monitorare le temperature di fermentazione e di stoccaggio. Un passaggio fondamentale per ottenere un mosto di qualità superiore e una grande pulizia di profumi.

La microssigenazione è un'altra tecnica enologica avanzata che utilizziamo in cantina. Garantendo un perfetto controllo dell'ossigenazione del vino durante la fermentazione e la maturazione, se ne esaltano le caratteristiche organolettiche.

Alle nostre selezioni di Bianchello, Sangiovese, Aleatico di Pergola e Passito lasciamo poi dai 12 ai 18 mesi di tempo per maturare in barrique di rovere francese da 225 litri.

DOVE STIAMO ANDANDO

Terracruda non è solo vini di qualità, ma è anche e soprattutto una filosofia di vita. Per offrirvi un'esperienza a 360 gradi del territorio che ci ospita abbiamo ampliato la nostra offerta con la ristrutturazione di un antico casolare, da cui sono stati ricavati quattro appartamenti indipendenti. E' nato così l'agriturismo Terracruda: un rifugio enoturistico per scoprire da vicino l'arte della vinificazione, per esplorare il paesaggio incantato, per andare a degustare i prodotti tipici di questa terra, per assaporare i cibi cotti lentamente nei "cocci", per conoscere l'antica tecnica di lavorazione dell'argilla che, plasmata dalle mani esperte degli artigiani, si trasforma in terracotta.

RISPETTO DELL'AMBIENTE

I principi di sostenibilità ambientale che ci guidano non potevano che spingerci a costruire la cantina sotto il livello del terreno, così da preservare la bellezza del paesaggio circostante, ed ottenere, allo stesso tempo, un notevole risparmio energetico, mantenendo costante la temperatura lungo tutto l'arco dell'anno, in modo naturale.

La struttura è stata concepita al fine di permettere che le operazioni sui grappoli e la prima parte della vinificazione sia effettuata, nel prossimo futuro, direttamente sul tetto della cantina, così da riempire le cisterne con il mosto per caduta, sfruttando la forza di gravità senza dover ricorrere a pompe a pressione, con il doppio vantaggio di un risparmio energetico e di una qualità più elevata.

Sostenibilità

Già nel nome Terracruda svela il suo forte attaccamento alla terra e alle radici locali. La parola Terra per noi è quella che rappresenta ed evoca il territorio nel modo migliore, un territorio che necessita di essere salvaguardato. Sono il rispetto per la terra e per l'uomo a guidarci ogni giorno e a spingerci sulla strada di uno sviluppo sostenibile.

Energia Verde

L'intera struttura si avvale solo di energia proveniente da fonti rinnovabili. L'origine verde dell'energia che ci viene fornita e la sua rintracciabilità sono certificate da TÜV SÜD, ente indipendente accreditato a livello internazionale.

OGGI

Terracruda è lieta di accogliervi nella nuova sala degustazione dove potrete gustare vini pregiati marchigiani, prodotti solo con le migliori uve della nostra azienda. In particolare vini Doc e Igt delle Marche, tra cui le nostre migliori selezioni di Bianchello del Metauro Doc, Colli Pesaresi Doc Sangiovese e Pergola Doc. Tutto questo godendo di una splendida vista sulle colline marchigiane, intorno a Fratte Rosa.

Vini prodotti

Colli Pesaresi Doc Sangiovese Riserva
Spumante Brut Rosè