Ricerca cantine

Cantina Bastianelli

Cantina Bastianelli

Dati cantina

CANTINA BASTIANELLI

C.da San Rustico - 63815 Monte San Pietrangeli (FM)

Contatti telefonici:  329 2078129 (Francesco)

oppure  333 3192532 (Egidio)

Sito web: http://www.cantinabastianelli.it

Mail: info@cantinabastianelli.it

visualizza su mappa
Anno di fondazione
2011
Proprietà
Egidio Bastianelli
Fa il vino
Francesco Bastianelli
Bottiglie prodotte
10.000 circa
Ettari vitati di proprietà
3,5
Vendita diretta
si
Visite all'azienda
si

La Storia

La storia- Ieri

La Cantina Bastianelli è un'azienda dal carattere familiare in cui la passione per il vino affonda le sue radici in un passato di tradizione e amore per la terra: la stessa passione che ha unito i miei nonni di Francesco, fondatori dell'azienda, e che ora unisce lui e suo padre Egidio.

Grazie al duro lavoro di papà Egidio che ora in azienda si può creare qualcosa di unico che l'amata terra marchigiana accudirà dolcemente: un vino che è poesia e che nasce dal binomio indissolubile tra il territorio e il carisma di chi vi opera.

L'azienda ha le radici ben salde nel terreno infatti la tradizione è la loro guida, ma che guarda al futuro infatti l'innovazione è la loro strada, grazie ad una linfa vitale che l'amore per ciò che fanno. Dentro ogni bottiglia si ritrova tutta la caparbia passione della famiglia Bastianelli e tutta la volontà di produrre vini che parlino per loro, che si raccontino in silenzio, tramite i sensi.

La storia- Oggi

Per i Bastianelli è importante effettuare vinificazioni in piccole quantità, per capire le differenze di anno in anno e poter tracciare la miglior via da seguire, grazie ad una perfetta visione delle influenze del microclima e delle diverse fasi lavorative.

Nel tempo hanno cercato di cogliere le linee di questa terra, i suoi colori, il suo passato e hanno concepito una filosofia che ne racchiudesse l'anima, l'essenza. Tutto questo umilmente, stagione dopo stagione, semplicemente in ogni gesto, in ogni loro bottiglia.

La storia- Domani

Le dimensioni contenute dell'azienda consentono di attuare una politica di ricerca di un prodotto altamente qualitativo. L'obiettivo dell'azienda è il miglioramento delle caratteristiche organolettiche attraverso un mix di strumenti tradizionali e di tecnologie avanzate capaci di garantire il massimo nel rispetto della tipicità del prodotto.

In cantina accompagnano le uve nel percorso dalla terra alla tavola senza mai forzarle, preservandone a ogni passaggio la carica aromatica sviluppata durante la maturazione. L'uso dei torchi in legno e di pompe manuali per i travasi rendono ancora più speciali le trasformazioni e magica l'atmosfera.

Vini prodotti

Marche Rosso IGT
Merlot IGT Marche
Sangiovese Marche IGT
V17
Passerina Marche IGT
Marche Bianco IGT