Ricerca cantine
Ricerca libera
Cantine

Barbera Frizzante
Lodi Corazza> Zola Predosa
Chi sono
Definito il vino di chi lavora le vigne. Mi hanno sempre visto nei fiaschi, appoggiato ai pali del vigneto, in ombra, ad aspettare i cinque minuti di ristoro, tra zappe levigate dal lavoro della terra e pane con salame racchiusi nella carta gialla dei fornai. Sono un' amorevole e ben riuscita interpretazione del passato anche grazie ai vecchi vigneti di Barbera presenti, che danno grappoli piccoli e concentrati. La tecnica e le moderne attrezzature permettono di mantenere in me un vivido colore rubino, che lascia nel bicchiere un bel anello di chiusura fatto di un fine perlage netto e persistente, ottenuto da mesi di presa di spuma sui lieviti naturali. Al palato incedo avvolgente e fruttato ricordando ciliegia e cassis, ciò che alla vista viene anticipato. La mia frizzantezza è leggera, simbolo di gioiosa spensieratezza di noi bolognesi. Sono un ottimo abbinamento alla nostra cucina, notoriamente succulenta e grassa.
Con chi sto bene
Ideali per pasti frugali a base di crescentine e salumi, eccellente per bolliti e zampone. A dire il vero però... son nato per la gramigna con ragù di salsiccia.
°^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^°
Gramigna di pasta fresca con ragù di salsiccia
Ingredienti 4 persone:
350 gr di gramigna fresca all'uovo
500 gr di salsiccia fresca
100 gr di coppa di maiale fresca
100 gr di trito di verdure per soffritto (misto di cipolla, sedano, carota)
2 cucchiai grandi di concentrato di pomodoro
100 gr di olio di oliva
Preparazione:
Per il ragù di salsiccia: in un tegame far soffriggere il trito di verdure per soffritto, con olio di oliva, e farlo appassire. Aggiungere la coppa fresca macinata e far cuocere per 10 minuti, poi aggiungere la salsiccia precedentemente sbriciolata a mano e far cuocere ancora per 20 minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua calda. Far cuocere il tutto per circa 2 ore a fuoco lento.
Mettere sul fuoco una pentola capiente di acqua salata e al bollore gettarvi la gramigna fresca. Farla bollire per circa 5-10 minuti, scolare e condire con il ragù di salsiccia. Servire calda.
Cosa dicono di me
SCHEDA DEL VINO
Colore: rubino
Bouquet: ciliegia e cassis
Sapore: avvolgente e fresco
Gradazione alcolica: 12%
Longevità: anni 2/3
Numero di bottiglie prodotte: 5000 bottiglie annue
Uvaggio: 100% Barbera nostrano
Area di produzione: Colli Bolognesi Zola Predosa
Raccolta in cassetta: da 30 kg a fine Settembre
Temperatura di servizio: in estate fresco a 8° in inverno a temperatura ambiente a 18°
Bicchiere consigliato: tulipano grande
Vendemmia disponibile: al momento non disponibile