« Indietro

ETICO, IL RICICLO DEI TAPPI

Dove nasce il progetto "ETICO"? Prima di tutto dentro di noi.

La quercia da sughero per Amorim è la risorsa più preziosa. La salvaguardia di questa pianta e delle sue foreste è da sempre al centro dell'attività del gruppo poiché è dalla natura che dipende tutta la storia e il successo di Amorim. Alla natura Amorim deve tutto. Da qui nasce tutta la sua attenzione per l'ecosostenibilità e l'impegno a favore di scelte aziendali etiche e responsabili dal punto di vista ambientale. E se in natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, anche Amorim vuole partecipare a questo circolo virtuoso di rinascita portando la materia prima sughero a rigenerarsi in una nuova vita, generando effetti benefici diffusi tra gli attori che vi partecipano.

Ridurre l'impatto ambientale del suo processo produttivo per Amorim è etico.

Tutelare le foreste da sughero insieme al loro ruolo di barriera contro la desertificazione sociale ed ambientale è etico.

Riciclare il sughero già usato e trasformarlo nuovamente in materia prima è etico.

Condividere i benefici di questa operazione con l'ambiente e con chi ne ha bisogno è etico.

Un progetto firmato Amorim che mettesse insieme tutto questo non poteva che chiamarsi "Etico".

 

Come un fatto etico diventerà un prodotto etico. Grazie a Voi.

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto "Etico" raccoglieranno e consegneranno periodicamente i tappi in sughero ad Amorim, continuando ad alimentare un circolo virtuoso di solidarietà ed ecosostenibilità che è già ben avviato e che rappresenterà un ulteriore tassello nell'impegno di Amorim Cork Italia per la salvaguardia del pianeta. Amorim è da sempre all'avanguardia nella ricerca di nuove strade per il riciclo di questa preziosa materia prima: nel 2008 è stata la prima azienda del mondo ad inaugurare in Portogallo uno stabilimento per il riciclo dei tappi in sughero. Per chiudere il cerchio "Etico" avviato con la raccolta dei tappi usati, il sughero raccolto grazie al box "Etico" sarà destinato a diventare nuovamente preziosa materia prima in innumerevoli applicazioni che spaziano dalla bioedilizia alla meccanica aerospaziale, dal design all'architettura e all'abbigliamento, fino a tornare ancora una volta ad operare al fianco della natura nella produzione di materiali assorbenti destinati al recupero di liquidi inquinanti dispersi nell'ambiente.

Le applicazioni del sughero riciclato:

  •   Bioedilizia
  •   Design d'arredamento
  •   Componenti automobilistici
  •   Aereonautica
  •   Ecoassorbenti anti inquinamento

 

Come il progetto "ETICO" potrà diventare un fatto etico.

Amorim ha ideato un apposito box contenitore per i tappi in sughero usati, distribuito in numerosi punti strategici grazie alla collaborazione di diverse associazioni onlus, le quali sono impegnate in prima linea nella raccolta e che saranno le prime beneficiarie del ricavato dalla vendita. Si tratta di realtà attive al fianco delle persone disabili o malate, come "Fondazione Oltre il Labirinto onlus" e "Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot onlus", o impegnate per la tutela dell'ambiente come "A Braccia Aperte onlus" e ben radicate sul territorio. Fondamentale sarà poi il contributo della Cooperativa del carcere di Bollate (MI), che si occuperà dello smistamento dei tappi. Molti altri soggetti hanno dimostrato grande entusiasmo per l'iniziativa e continuano ad aumentare di giorno in giorno sull'intero territorio nazionale, tra questi l'ente per la gestione dei rifiuti di Verona "Amia", la F.I.S.A.R. del Nordest (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e i sommelier dell'AIS Veneto.

 

Articolo tratto dal sito: http://amorimcorkitalia.com